Mozart tra classico e moderno (Saggio classico 2016)
In occasione dei 260 anni dalla nascita di Mozart, il saggio di quest'anno è dedicato al compositore austriaco con alcune incursioni in autori vicini ma anche molto più moderni.
Sinfonia dei giocattoli (L. Mozart)
La Sinfonia dei giocattoli, la cui paternità viene attribuita a Leopold Mozart, e' una composizione dal carattere allegro. Verra' eseguito il Minuetto-trio e il Finale. Nella partitura originale gli strumenti classici sono affiancati dagli strumentini tipici dell'infanzia quali la raganella o il rullante. In questa versione invece si utilizza il flauto e i violini dei primissimi corsi per imitare il canto degli uccelli.
Allegro dal Concerto in la minore op.3 n.6 (A. Vivaldi)
L'Allegro dal Concerto in la minore op.3 n.6 di Antonio Vivaldi fa parte di un'ampia raccolta di concerti chiamata "L'Estro armonico", dove la fantasia melodia si sprigiona dal l'armonia creata sul basso continuo. In questo versione e' la viola che sostiene il basso mentre due violini fanno da supporto ai vari "tutti" alternati ai "solo" del Violino solista.
Allegro dalla Sonata in fa maggiore (G.F.Handel)
L'Allegro dalla Sonata in fa maggiore di G.F.Handel e' un tipico brano da concerto solistico, melodico e al tempo stesso dal carattere ritmico. Nei primi del Settecento la musica del compositore tedesco, naturalizzato inglese, aveva toccato ogni genere musicale, dal semplice duo strumentale a quello vocale, esattamente come fece più tardi W.A.Mozart.
Rondò per 2 violini (W.A. Mozart)
Il Rondò per 2 violini di W.A. Mozart fa parte dei numerosi duetti che il giovanissimo Mozart scriveva di "getto",dove la melodia sgorga liberamente senza alcun ripensamento o indecisione.
A Thousand Miles (V. Carlton)
brano moderno
Tre brani dalle Sonatine per violino e pianoforte (W.A.Mozart)
Minuetto
Allegro in sol
Allegro grazioso
Questi 3 brani sono tratti dalle Sonatine per violino e pianoforte in cui vi è un dialogo spontaneo tra i 2 strumenti che il giovane Mozart sapeva suonare in maniera prodigiosa.
Papageno-Papagena (W.A.Mozart)
Il buffo duetto segna il lieto fine della vicenda parallela di Papageno e sembra mettere in discussione la morale dell'eroe (Tamino) che per le proprie nobili doti supera le prove iniziatiche e consegue giustizia e felicità. Papageno non supera le prove iniziatiche, ma alla fine trova la felicità nell'incontro con Papagena. Papageno stesso considera superfluo impegnarsi nel superare le prove se poi comunque il destino farà in modo che ognuno incontri la donnetta assegnataci. Papageno è buffo, eccentrico, sguaiato, irriverente, fanciullesco dagli scherzi grossolani e dalle pose animalesche, proprio come viene raccontato Mozart nella sua vita quotidiana. Probabilmente c'è lo stesso Mozart nascosto dietro la maschera di Papageno/l’uccellatore, che vestito di piume e con una gabbia di uccelli sulle spalle, fischia e canta, tanto da essere scambiato lui stesso per uccello.
Regna amor in ogni loco (W.A.Mozart)
Tratta dal Flauto Magico è l'aria che canta Monostato nel secondo atto quando trova Pamina, di cui è innamorato, addormentata e vorrebbe baciarla sennonché sopraggiungerà la Regina della Notte e infrangerà i suoi piani.
Das klinget so herrlich (W.A.Mozart)
Sempre dal Flauto magico è il motivetto che scaturisce dal magico carillon di Papageno con il quale incanta Monostato, che vorrebbe catturarlo, e riesce a sfuggirgli.
Der Hölle Rache (W.A.Mozart)
"La vendetta dell'inferno ribolle nel mio cuore" è la celeberrima aria del "Flauto Magico" in cui la regina della notte intima a sua figlia, la principessa Pamina, di uccidere Sarastro. Questa sera la proporremo in una versione poco ortodossa che vedrà una chitarra elettrica gorgheggiare e dialogare con un orchestra sinfonica preregistrata.
Minuetto in Sol (W.A.Mozart)
pianoforte
Minuetto (J.P. Rameau)
pianoforte
Minuetto (W.A.Mozart)
pianoforte
Marcia (J.S. Bach)
pianoforte
Burlesque (L.Mozart)
pianoforte
Romanza (A. Diabelli)
pianoforte
Rondò pianoforte (A. Diabelli)
pianoforte
Allegro moderato (A. Diabelli)
pianoforte
Romanza (A. Diabelli)
duetto
La paloma (S. Yradier)
pianoforte
Canzone (G. Verdi)
Dal "Rigoletto"
Danza Polovesiana (A. Borodin)
Trio
Allegro (W.A. Mozart)
dalla sonata in Fa K 332 per Pianoforte
Games of Thrones (R. Djawadi)
Ramin Djawadi e' un compositore del 1974 iraniano-tedesco di musiche da film. Ha lavorato con Hans Zimmer a Los Angeles e come assistente di Klaus Badelt. In questo brano i violini ricamano una melodia orecchiabile, ma al tempo stesso il senso ritmico crea un'atmosfera cinematografica.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.