PERCORSO DIDATTICO:
Le prime due lezioni sono di carattere generale e prevedono l’approfondimento degli elementi basilari della tecnica del Canto trattati in modo semplice e comprensibile.
1° LEZIONE: Avviamento al Canto Corale (Coro )
Respirazione - Dizione
2° LEZIONE: Tecnica (a sezioni)
Impostazione vocale - Esercizi polifonici a più voci
I successivi incontri prevedono lo svolgimento dei seguenti argomenti parallelamente allo studio di brani di repertorio tratti dalla musica sacra, popolare e operistica generalmente a 3, 4 voci: Vocalizzo per il riscaldamento della voce - Estensione vocale - Attacco del suono - Ricerca della rotondità delle vocali – Dinamiche – Brevi nozioni di Teoria musicale.
Il Coro, dalla terza lezione in poi, verrà raggruppato in voci femminili (Soprani e Contralti) e in voci maschili (Tenori e Bassi) così da sviluppare, in modo dettagliato, le sopraccitate argomentazioni alternando le due sezioni. Ogni 2 settimane il coro unisce i quattro registri per completare le varie fasi di apprendimento del repertorio.
L’ultima fase di studio prevede l’utilizzo di tutto il Coro (ultime 4 o 5 lezioni) così da poter applicare in modo globale il lavoro svolto nei mesi precedenti.
Il Canto Corale si prefigge l’obiettivo di sviluppare, a livello individuale, il senso armonico, melodico e ritmico attraverso lo studio del repertorio e della vocalità mentre, a livello d’insieme, di migliorare il timbro e l’omogeneità della massa corale attraverso la cura del fraseggio, delle dinamiche, del legato e di altri elementi espressivi.
Insegnante